CENNI STORICI

Questo prodotto tipico crucolese non rappresenta un segmento storico ben definito, ma può essere considerato, senza enfasi, prodotto prelibato ed unico della linea del tempo del Nostro Comune. Oggi, ritenuto "il caviale dei poveri", cibo squisitissimo e raro in occasioni di feste, era una volta, invece considerato specialmente nei periodi di crisi e nei primi decenni del novecento, companatico necessario sui poveri deschi dei nostri cittadini, i quali vivevano nelle loro piccole e dignitose case arroccate al Castello Normanno, ormai rudere per il trascorrere inesorabile del tempo.

LA PREPARAZIONE

La preparazione della Sardella avviene in modo molto semplice: la neonata sardella viene pescata nel nostro mare azzurro, nel periodo Marzo - Aprile, viene lavata per bene, preparata con ingegnosa maestria ... e con religioso ... silenzio, dalle donne crucolesi ed infineviene messa in un recipiente di terracotta con molto sale. Dopo un certo periodo, dopo che il sale l'ha macerata e l'ha resa una poltiglia, viene amalgamata con pepe rosso e finocchio selvatico e quindi è pronta per essere degustata con olio di oliva.

RICETTE

Il nostro "Agriturismo" si cartterizza nella gastronomia con questo prodotto, che diventa sempre più appetibile attraverso le molteplici ricette:

  • Antipasti: tartine con sardella, toast con burro e sardella, sardella con olio di oliva e cipolla fresca, con prosciutto e salumi vari.
  • Primo Piatto: spaghetti arroventati, versando la sardella sugli spaghetti e girare per 30 secondi
  • Secondi Piatti: Olive sardellate, strapazzata di uova con sardella, occhio arrossato di bue, porrata alla crucolese, la spirale della nonna, "pitta cu sardeddra".

Contatti

Telephone: (+39)349-3699672
Email: g.aurea@libero.it 
Website: www.agriturismoaurea.com

Contrada Schino, Crucoli (KR) 88812

About Us

L'Azienda è situata sulla sponda del fiume Nicà, ideale per escursioni alla scoperta della flora e della fauna mediterranea.

Si organizzano escursioni per i luoghi più rinomati del circondari: il Borgo medioevale di Cariati, il Museo Civico della Magna Grecia a Cirò Marina, il Castello Medioevale e tutti i luoghi della Magna Grecia a Crotone, la Riserva Marina di Capo Rizzuto, l’Antico Maniero di Santa Severina ed il Polmone Verde della Sila.

In azienda troverete: Agrumeti, Oliveti, Allevamenti Bovini, Suini, Conigli e Pollame.