CENNI STORICI

La storia della coltivazione dell'ulivo in Calabria, risale probabilmente al VII secolo a.c. La portarono originariamente i greci, ma i romani furono il popolo che incentivarono le coltivazioni e riuscirono a costruire i primi strumenti per la spremitura delle olive ed a perfezionare sempre di più le tecniche per la coltivazione dell'olio. Oggi la Calabria, specialmente con la sua ridente fascia jonica, è la seconda regione d'Italia nella produzione di olio d'oliva, è la prima come numero di frantoi oleari.Azienda Agrituristica Aurea, Crucoli (KR)

IL TERRITORIO CRUCOLESE E IL NOSTRO AGRITURISMO

Certamente il territorio crucolese e la sua gente, vive con orgoglio questo primato regionale, infatti il "Nostro olio" è molto rinomato per le sue caratteristiche qualitative. Di colore verde con riflessi gialli, è il più fruttato e Noi proponiamo i suoi extravergini a quanti intendono soffermarsi nella "Nostra paradisiaca Dimora", per poter gustare con piacere nelle varie pietanze questo prodotto di alta qualità e di elevate proprietà sensoriali, quali il colore, la consistenza, il gusto e l'aroma. Naturalmente parliamo di olio extra vergine di oliva filtrato o non filtrato, ottenuto dalla primissima premitura a freddo, meccanica delle olive e di olio vergine di oliva, ottenuto con la sola pressione meccanica. Noi come Agriturismo, condiamo le prelibate e gustose pietanze, con l'olio prodotto in loco e con quello ottenuto tra Novembre e Dicembre, dalle olive di prima raccolta. La "Nostra tavola" si caratterizza, quindi, nella quasi totalità dei casi per questo prezioso e dorato liquido, che conferisce ai piatti un caratteristico sapore e porta "l'Ospite" che si sofferma volentieri, a ritornare sempre con piacere, per assaggiare la tipicità e la naturalezza di tali prodotti che rendono il Nostro "Agriturismo" una vera "Oasi" della Nostra Provincia e forse anche ... della Nostra Regione!"

Contatti

Telephone: (+39)349-3699672
Email: g.aurea@libero.it 
Website: www.agriturismoaurea.com

Contrada Schino, Crucoli (KR) 88812

About Us

L'Azienda è situata sulla sponda del fiume Nicà, ideale per escursioni alla scoperta della flora e della fauna mediterranea.

Si organizzano escursioni per i luoghi più rinomati del circondari: il Borgo medioevale di Cariati, il Museo Civico della Magna Grecia a Cirò Marina, il Castello Medioevale e tutti i luoghi della Magna Grecia a Crotone, la Riserva Marina di Capo Rizzuto, l’Antico Maniero di Santa Severina ed il Polmone Verde della Sila.

In azienda troverete: Agrumeti, Oliveti, Allevamenti Bovini, Suini, Conigli e Pollame.