Le origini della norcineria calabrese si perdono nel periodo della colonizzazione greca delle coste joniche e si rifanno ai fasti culturali e artistici della Magna Grecia. Crucoli con la sua ridente Frazione Torretta si inserisce con l'utilizzazione delle carni suine in prodotti finiti di diversa natura. Abbiamo avuto nel nostro piccolo paese, come nell'intera Calabria, una decisa riscoperta delle tradizioni legate alla qualità attraverso l'utilizzo delle carni dei suini allevati ed alimentati con cereali naturali e locali tra cui le ghiande, orzo e ceci. Precise tecniche di trasformazione delle carni, in particolare la stagionatura, fanno della carne dei suini un cibo gustoso e prelibato, per tutti coloro che si avvicinano alle nostre mense e dalle quali si possono cogliere gli odori dei sapori antichi, che vanno a mescolarsi con l'aroma di vini dai sapori intensi, per soddisfare i palati più fini.

Azienda Agrituristica Aurea, Crucoli (KR)

SOPPRESSATA

Gode di grande reputazione anche fuori dalla regione Calabria, soprattutto per il buon livello di qualità che le viene riconosciuta. Il marchio di denominazione di origine controllata è concesso al prodotto che possiede i requisiti previsti dalla legge. L'impasto comprende carni ricavate dalla coscia o dalla spalla di suini pesanti più di centotrenta chilogrammi. Le carni sono triturate con taglio non troppo fine "a punta di coltello" e mescolate con sale e pepe nero, prima di essere insaccate in budello naturale con dodici o quindici per cento di grasso ben scelto. La forma è cilindrica con leggera schiacciatura: la lunghezza d'abitudine è circa quindici centimetri, il diametro di sei o poco più.

CAPICOLLO

Il collo del maiale è l'elemento principale nella fabbricazione di questo salume dal sapore più dolce e più gustoso a seconda della dose di pepe utilizzata nel condimento. Si presenta a forma cilindrica, con peso variabile a fine stagionatura tra i due o tre chilogrammi. Il colore al taglio è rosso di varia intensità, con striature di grasso, proprie del lombo suino.

SALSICCIA

L'impasto, pulito di nervetti e dalle piccole infiltrazioni di grasso, è composto dal filetto e dalla coscia, conciate con sale, pepe rosso piccante e seni di finocchio. La sua stagionatura dal momento dell'insaccamento al consumo in tavola avviene per almeno trenta giorni.

Contatti

Telephone: (+39)349-3699672
Email: g.aurea@libero.it 
Website: www.agriturismoaurea.com

Contrada Schino, Crucoli (KR) 88812

About Us

L'Azienda è situata sulla sponda del fiume Nicà, ideale per escursioni alla scoperta della flora e della fauna mediterranea.

Si organizzano escursioni per i luoghi più rinomati del circondari: il Borgo medioevale di Cariati, il Museo Civico della Magna Grecia a Cirò Marina, il Castello Medioevale e tutti i luoghi della Magna Grecia a Crotone, la Riserva Marina di Capo Rizzuto, l’Antico Maniero di Santa Severina ed il Polmone Verde della Sila.

In azienda troverete: Agrumeti, Oliveti, Allevamenti Bovini, Suini, Conigli e Pollame.